Preventivazione e Contabilità

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  Applicazioni >

Preventivazione e Contabilità

prev-01   prev-02

PREVENTIVAZIONE E CONTABILITA'

Lavori

 

L’applicazione di Preventivazione e Contabilità Lavori permette di gestire l'aspetto economico del progetto. Partendo dalla definizione dell'elenco prezzi, fino alla contabilità dei lavori.

 

I dati dell'applicazione sono organizzati in "pratiche", ognugna della quale raccoglie le informazioni relative a:

Dati anagrafici del progetto e dell'eventuale contratto

Elenco prezzi

Computo metrico

Contabilità lavori

 

Lo stesso progetto di 8BIM Platform può contenere più pratiche distinte di Preventivazione e Contabilità. Ciò permette di gestire progetti articolati che richiedono una suddivisione dettagliata della parte economica.

Ad esempio, nel caso di un progetto privato, potrebbe essere diviso nella pratica "strutturale/architettonica" e in quella impiantistica. Oppure, in caso di opere pubbliche, una pratica potrebbe essere relativa allo studio di fattibilità tecnico-economica, mentre una seconda potrebbe essere relativa alla progettazione esecutiva.

 

L'accesso alla pratica è diviso in due ambienti:

Ambiente di Preventivazione
Questo ambiente consente di redigere in modo preciso ed efficiente computi metrici e computi metrici estimativi, comprensivi anche delle voci relative alla sicurezza. L’utente ha la possibilità di stimare l’incidenza della manodopera e delle categorie SOA per ciascuna lavorazione, sia essa a misura, a corpo o in economia. Il sistema supporta una modellazione dettagliata dei costi, finalizzata alla redazione di offerte tecniche ed economiche conformi alle normative vigenti e alle esigenze di gara.

Ambiente di Contabilità Lavori
L’ambiente dedicato alla contabilità consente di registrare, gestire e monitorare l’avanzamento dei lavori in tutte le sue componenti economiche, incluse le lavorazioni a misura, a corpo e in economia, nonché gli oneri della sicurezza. Il modulo guida l’utente nella redazione puntuale dei SAL (Stati di Avanzamento Lavori), nella generazione dei certificati di pagamento e nella predisposizione del conto finale, producendo un output completo e conforme alle disposizioni contrattuali e normative, pronto per la validazione e l’archiviazione.

 

Gestore pratiche preventivazione e contabilità lavori

 

gestore-pratiche-prev-conta

 

Dal Gestore preventivazione e contabilità lavori è possibile:

 

1

 

Creare una nuova pratica

 

2

 

Aprire una pratica esistente per visualizzare il contenuto e modificarne i dati (se si dispone dei permessi)

Vedi Visualizzare e modificare una pratica

 

3

 

Condividere la pratica con altri utenti che partecipano al progetto

Vedi Condividere una pratica

 

4

 

Modificare le proprietà della pratica

 

5

 

Eliminare la pratica