Analisi Giustificativa Prezzi
Il pannello 'Analisi' consente di determinare il prezzo unitario di un articolo specificando l'incidenza (o contributo) di ogni componente (3) sulla quantità della voce presa in esame (2).
In ambito appalti pubblici, l'analisi è utilizzata sopratutto per la definizione di nuovi prezzi (NP) di lavorazioni non previste nell'appalto, da cui il nome 'analisi giustificativa'.
E' possibile specificare la classe di prezzo su cui effettuare il calcolo, una data di riferimento (1) e la quantità di riferimento (2) su cui sviluppare le incidenze dei componenti. In alcuni casi risulta comodo sviluppare incidenze di componenti su quantità diverse da 1, il programma automaticamente le riconduce a incidenze unitarie.
L'area (3) riporta la dei componenti elementari mentre l'area (4) ne visualizza il dettaglio.
L'area (5) riporta i totali e consente di specificare le percentuali di spese generali e utile di impresa.

Per il calcolo degli oneri della sicurezza diretti, ossia inclusi nel prezzo dell'articolo sono disponibili diverse opzioni trattate in apposita sezione (vedi modalità di calcolo degli oneri della sicurezza diretti).
Inserimento di un componente

- aggiungere una componente di analisi con l'apposito pulsante (1);
- attivare la funzione di ricerca mediante l'apposito pulsante (2);
- cercare all'interno dell'EPU o all'interno di un eventuale prezzario abilitato il componente che si desidera utilizzare come componente di analisi. I componenti elementari utilizzati per analisi non sono altro che altri articoli di elenco prezzi;
- cliccare quindi su "seleziona" per importare la componente scelta;
- il sistema chiederà, nel caso l'origine del trasferimento sia un prezzario esterno, le opzioni di trasferimento desiderate;
- specificare, per ogni riga, il campo quantità; è possibile inserire espressione.
- arrotondare, se necessario, il prezzo applicato;
- salvare l'analisi (3).
E' possibile inserire diverse tipologie di componenti:

- Aggiungi componente: Inserisce una riga per specificare un articolo di elenco prezzi elementare. Nel campo "Codice EPU" dovrà essere inserito il codice del componente;
- Aggiungi costo aggiuntivo: Permette di inserire una riga con solo importo e descrizione;
- Aggiungi percentuale: Questa funzione permette di calcolare una percentuale su una o più righe di analisi inserite precedentemente;
- Aggiungi nota: Aggiunge una riga descrittiva all'analisi.
Modalità di calcolo degli oneri diretti
Gli oneri della sicurezza diretti (oneri della sicurezza inclusi nei prezzi unitari) possono essere calcolati in diversi modi:
- Specificando una percentuale di onere già inclusa nelle spese generali;
- Specificando i componenti elementari che sono da considerare costo della sicurezza (Flag Onere Sic.).
Esiste anche la possibilità di inserire un'analisi limitata alla determinazione dei soli oneri della sicurezza (flag analisi parziale per la sicurezza). In questo caso l'analisi non determina il prezzo dell'articolo che resta comunque immutato, ma determina esclusivamente il costo della sicurezza.