Premessa: Nell'ambito delle opere edili capita sovente di dover gestire listini di articoli con descrizioni comuni, anche lunghe, che si differenziano solo per alcuni dettagli descrittivi, oltre che all'unità di misura e il prezzo unitario. Vedi il seguente esempio.

8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità consente di gestire questi tipi di articoli, detti variante, collegandoli tra di loro in modo da non duplicare testo inutilmente e rendere la lettura dei documenti più comprensibile e compatta pur mantenendo l'integrità dell'informazione. 

Un articolo variante non ha significato senza la descrizione dell'articolo principale e nel contempo è inutile leggere la stessa descrizione ripetuta più volte. Con 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità è possibile concatenare più articoli e di gestire quindi anche le varianti di variante.

L'articolo a cui sono collegate le varianti è detto articolo principale o 'padre' e nel momento in cui assumo questa caratteristica perde le informazioni relativa a unità di misura, prezzi e tutte le relative informazioni di corredo.

 

Creare un articolo variante

  • Selezionare l'articolo al quale si vuole attribuire la funzione di "padre";
  • Mediante menù contestuale scegliere l'opzione "Nuova Variante" automaticamente la schermata visualizzata sarà come quella in Figura:


  • Verrà riportata nella sezione in grigio la descrizione del padre e potrà essere inserita la descrizione identificativa della variante, la sua UM ed il suo prezzo;
  • Dopo il salvataggio dell'articolo variante, l'articolo padre perderà tutti gli attributi non necessari.


ATTENZIONE: nel caso si duplichi un articolo collegato a delle varianti vengono automaticamente duplicate anche queste ultime.


NB: Importando l'Articolo Variante nel Computo ed in Contabilità sarà sempre visibile sia la descrizione dell'articolo "Padre" (che normalmente è più generica) sia quella dell'articolo "Figlio".


Nozioni sull'argomento:

  • L'icona dell'articolo variante è diversa qua quella degli altri articoli: ;


  • La numerazione dell'articolo "Figlio" dipende dalla numerazione dell'articolo "Padre", se omogenizzo i codici degli articoli in base alla codifica di elenco prezzi precedentemente impostata si noterà che se l'articolo "Padre" ha ad esempio il codice "100", l'articolo "Figlio" avrà codice "100.1" o "100.a";


  • In fase di stampa report, la descrizione dell'articolo "Padre" verrà riportata solo all'inizio della serie di articoli "Figlio".