La scheda Contabilità, permette:

  • la gestione dei libretti e delle immissioni di contabilità a misura oppure aliquote delle partite contabili per la contabilità a corpo;
  • emettere i SAL, i Certificati di Pagamento e ottenere le stampe contabili previste dalla normativa LL.PP.

La scheda di "Contabilità" è caratterizzata da una visione bivalente che permette l'organizzazione delle immissioni di contabilità attraverso le viste per "Struttura" o per "Libretti".


ATTENZIONE: ci sono dei prerequisiti da tener presente prima di iniziare la contabilità dei lavori.

I prerequisiti sono: 

  • Deve essere stato compilato correttamente il Quadro Economico di Contratto;
  • Deve essere impostata correttamente la "Classe di Prezzo" da usare in Contabilità (di solito uguale a quella del Computo).


L'interfaccia grafica della sezione "Contabilità" è del tutto simile a quella vista precedentemente nella sezione "Elenco Prezzi" e "Computi".

L'albero rappresenta le stesse categorie viste nel Computo Metrico e quindi l'utente ha, in questa interfaccia, la visione "a consuntivo" di quanto progettato nel Computo Metrico.




C'è però una differenza rispetto a quanto visto finora. E' possibile visualizzare la contabilità secondo 2 principali viste separate:


  • Visione per Categorie;
  • Visione per Libretti.




Visione per Categorie 


E' la visione principale, ossia la visione già vista nella sezione "Computi" e riportata nell'immagine sopra. L'albero rappresenta le stesse categorie viste nel Computo Metrico e quindi l'utente ha, in questa interfaccia, la visione "a consuntivo" di quanto progettato nel Computo Metrico.


Ovviamente, essendo la finestra relativa alla Contabilità lavori, saranno presenti delle colonne aggiuntive rispetto a quanto visto nella sezione "Computi". Nell'area centrale della scheda infatti sono presenti anche le colonne: Nr. Libretto, Nr. Immissione, Data e N. SAL.



Il pannello "Dettagli", a destra, contiene le medesime informazioni viste nella sezione Computi.

 


E' importantissima l'area di raffronto, accessibile (solo nella Visione per Categorie) dalla sezione "Raffronto" posizionata sulla destra. Permette di avere una visione dettagliata, per categorie, tra il preventivo (computi, perizie) e la contabilità lavori (consuntivo) come da immagine.  





Mediante l'apposita lista a discesa è possibile selezionare l'origine del raffronto. Normalmente viene mostrato il computo metrico marcato come "computo di riferimento" oppure l'ultima "perizia" creata in ordine temporale.


Selezionando una categoria dalla TreeList di sinistra, nell'Area centrale vengono visualizzate le immissioni già contabilizzate mentre nell'area di Raffronto vengono raggruppate e sommarizzate le immissioni di computo/perizia presenti nella stessa categoria selezionata.


Oltre ad un confronto grafico, l'Area di Raffronto è molto utile per trasferire intere immissioni di computo o solo parziali tra il computo/perizia e la contabilità. E' possibile operare secondo queste due modalità di trasferimento:


  • Trasferimento totale immissioni: mediante Drag&Drop è possibile trasferire una o più immissioni tra l'Area di Raffronto e l'Area centrale della contabilità. In questo modo verranno trasferite sia le immissioni che tutte le righe di misura che compongono le immissioni stesse. Lo specchietto visualizzato nell'area di Raffronto visualizzerà una differenza tra Contabilità e Preventivo pari a zero;


  • Trasferimento parziale immissioni: Selezionando un'immissione in Area di Raffronto, nella parte bassa della finestra vengono mostrate le misure che compongono l'immissione stessa. Selezionando una o più righe di misura dall'Area di Raffronto è possibile, mediante Drag&Drop verso l'Area centrale della contabilità. Questo permette di creare in automatico l'immissione di contabilità contenente solo le misure selezionate. In questo caso lo specchietto visualizzato nell'area di confronto visualizzerà, sia in termini di quantità che di valore, il residuo tra Preventivo e Contabilità;



NB: Nel caso le quantità di contabilità eccedano quelle del preventivo, le celle mostrano la differenza (in positivo).




Visione per Libretti 


La normativa sui LL.PP. prevede che le immissioni di contabilità vengano gestite in "ALMENO 1 LIBRETTO". La visione per libretti permette, se necessario, visualizzare le immissioni senza vedere le categorie di appartenenza e gestire eventuali multi libretti. Si rimanda all'apposito Paragrafo.