Variazioni Contrattuali
La scheda Variazioni Contrattuali consente di inserire i dati inerenti eventuali atti aggiuntivi (Perizie suppletive, modificative, di variante) che andranno a variare gli importi di Contabilità.
Questa scheda è costituita da dati compilati con le informazioni della Variazione Contrattuale e campi importo riportanti la differenza tra importi della Variazione e importi del precedente QEC.
![]()
|
ATTENZIONE: È importante che l'eventuale perizia venga SEMPRE legata ad una variazione contrattuale. |
Nel dettaglio i campi presenti sono:
- Tipo Variazione: Questo campo, costituito da un menù a tendina permette di scegliere il tipo di variazione contrattuale da creare. In 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità sono inseriti quattro tipi di variazioni:
- Atto di Sottomissione;
- Atto Aggiuntivo;
- Determina del Responsabile del Procedimento;
- Delibera della Giunta Comunale/Provinciale/Regionale;
- Registrato: In questo campo è possibile inserire il luogo di registrazione e la data di registrazione dell'atto;
- Perizia: Questo campo, costituito da un menù a tendina, permette di collegare una perizia ad una variazione contrattuale. Aprendo la lista a discesa sono visualizzabili tutte le perizie create all'interno del progetto;
- Note: Questo campo permette all'utente di inserire eventuali note riguardanti la Variazione Contrattuale;
- Importo lavori a Misura: Questo campo può essere compilato manualmente dall'utente editando l'importo dei lavori a misura o viene compilato automaticamente dal programma se alla variazione si lega una Perizia. A fianco di questo campo è disponibile il campo inerente gli oneri della sicurezza relativi ai lavori a misura.
Gli importi inseriti in questi campi non sono gli importi totali ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto;
- Importo lavori a Corpo: Questo campo può essere compilato manualmente dall'utente editando l'importo dei lavori a corpo o viene compilato automaticamente dal programma se alla variazione si lega una Perizia. A fianco di questo campo è disponibile il campo inerente gli oneri della sicurezza relativi ai lavori a corpo.
Gli importi inseriti in questi campi non sono gli importi totali ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto;
- Importo lavori in economia: Questo campo può essere compilato manualmente dall'utente editando l'importo dei lavori in economia o viene compilato automaticamente dal programma se alla variazione si lega una Perizia. A fianco di questo campo è disponibile il campo inerente gli oneri della sicurezza relativi ai lavori in economia.
Gli importi inseriti in questi campi non sono gli importi totali ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto;
- Importo Totale: Questo campo rappresenta la somma dei tre campi Importo descritti precedentemente;
- Costo del personale: Questo campo permette di inserire manualmente il costo del personale legato alla variazione.
Il campo viene compilato in automatico dal sistema se si lega una Perizia che contenga variazioni in merito e gli importi inseriti in questo campo non sono gli importi totali, ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto;
- Oneri Diretti: Questo campo rappresenta la somma dei campi oneri della sicurezza diretti dei tre campi Importo precedentemente descritti.
Gli importi inseriti in questo campo non sono gli importi totali ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto;
- Oneri Aggiuntivi: Questo campo permette di inserire gli oneri della sicurezza aggiuntivi legati alla variazione.
Gli importi inseriti in questo campo non sono gli importi totali, ma derivano dalla differenza tra il QEC Aggiornato e il QEC compilato al momento della stipula del contratto.
Nel pannello "Quadro Economico Aggiornato" viene mostrato quindi il nuovo Quadro Economico a cui farà riferimento 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità per la contabilità.
|
Riassegnazione del ribasso d'asta: se viene scelta la variazione "Determina del responsabile del procedimento" è possibile impostare un flag su "Art. 154: Riassegnazione del ribasso". Questa funzionalità permette di far si che l'importo relativo al ribasso d'asta venga riassegnato nell'importo lavori. |