NB: Questa funzionalità è operativa solo per i clienti che hanno attivo il modulo della Consuntivazione. 

Questa funzione permette di alimentare il ciclo attivo di 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità utilizzando le righe di contabilità lavori come elemento di avanzamento dei ricavi di commessa.

Poiché ogni immissione sarà legata ai centri, questa procedura permetterà di attribuire i ricavi ai medesimi centri. Se precedentemente è stato fatto il Budget di commessa, ad ogni riga di contabilità verrà attribuito automaticamente il centro secondo l'attribuzione iniziale fatta nel Budget; ovviamente questa attribuzione potrà essere modificata manualmente in qualsiasi momento. In caso contrario è possibile attribuire il ricavo al centro in tre modalità: 

  • Centro impostato a livello di Categoria

Per ogni categoria di contabilità selezionata è possibile attribuire un Centro di destinazione direttamente nell'apposito pannello "Destinazione" nell'area di dettaglio. Automaticamente tutte le immissioni di contabilità che faranno parte di questa categoria saranno attribuite a questo centro.


  • Centro impostato a livello di immissione di contabilità

Per ogni immissione di contabilità selezionata è possibile attribuire un Centro di destinazione direttamente nell'apposito pannello "Destinazione" nell'area di dettaglio.


  • Centro impostato a livello di riga di misura

Per ogni riga di misura associata ad una immissione di contabilità è possibile attribuire un Centro di destinazione. Si accede a questa funzionalità selezionando l'immissione nell'area centrale e attribuendo il centro per ogni riga di misura presente nel pannello "Misure" nell'area di dettaglio.

Ovviamente queste funzioni non sono complementari ma ad esclusione in base ad una scala di importanza. Questo significa che 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità attribuisce un "peso maggiore" al centro attribuito a livello di "riga di misura", un "peso intermedio" al centro attribuito a livello di "immissione" ed un "peso minore" ai centri attribuiti a livello di "categoria".


Cosa succede se ci si dimentica di impostare una destinazione per una riga di misura? La misura di quella riga verrà attribuita al centro impostato a livello di immissione e se non presente verrà attribuita al centro impostato a livello di categoria. Nel caso non sia presente nessun centro nemmeno a questo livello verrà evidenziato un messaggio di errore durante la fase di consuntivazione.