Le funzioni di servizio che verranno spiegate in questa sezione sono tutte funzioni attivabili mediante menù contestuale. Nello specifico vedremo le seguenti funzionalità:

  • Omogeneizza
  • Associa Data
  • Associa Destinazione
  • Imposta Importi Partite Contabili
  • Ordinamento Immissioni di Contabilità
  • Immissioni in multi-IVA


Omogeneizza

Per questa funzionalità si rimanda a quanto spiegato nella sezione "Codifica del Computo" e alla sezione "Omogeneizzazione" vista nell'Elenco Prezzi.


Associa Data

E' possibile cambiare manualmente la data di una qualsiasi immissione semplicemente cliccando sull'icona del calendario presente nell'Area 3. Questa funzionalità, attivabile mediante menù contestuale, permette di cambiare la data di contabilizzazione in modo massivo a tutte le righe precedentemente selezionate.


Associa Destinazione

E' possibile impostare manualmente il centro di destinazione nell'Area 3 di qualsiasi immissione (vedi interfaccia grafica ) Questa funzionalità, attivabile mediante menù contestuale, permette di associare in modo massivo a tutte le righe precedentemente selezionate lo stesso centro di destinazione (utilizzabile solo dagli utenti che hanno attivo il modulo Consuntivazione).


Imposta Importi Partite Contabili

Questa funzionalità, attivabile mediante menù contestuale, permette d'impostare in modo massivo tutti gli importi delle partite contabili. Normalmente questa funzionalità si fa partire selezionando col tasto destro la radice dell'albero in Area 1.


Ordinamento Immissioni di Contabilità

E' possibile cambiare l'ordine di contabilizzazione delle immissioni semplicemente accedendo all'interfaccia in visione per libretti e ordinando le immissioni mediante la tecnica del Drag&Drop. In automatico verrà ricalcolato anche l'ordine progressivo. Non sarà possibile ordinare immissioni che hanno date non compatibili.


Immissioni in multi-IVA

Nel caso nel "Quadro Economico di Contratto" sia stata impostata l'IVA differenziata per Articoli, è possibile impostare manualmente la % di IVA nell'Area di dettaglio di ogni immissione di contabilità.

E' altresì possibile associare in modo massivo a tutte le immissioni precedentemente selezionate attivando il menù contestuale e scegliendo l'opzione "Servizi" - "Associa IVA". L'IVA differenziata per articoli permetterà di calcolare in modo corretto l'importo di IVA da contabilizzare nei Certificati di Pagamento . Per ulteriori informazioni sull'IVA Differenziata si rimanda all'apposita sezione.