Con 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità, all'interno del medesimo progetto, è possibile gestire "n" computi diversi.  

Ogni computo può far riferimento ad una classe di prezzo specifica ed è caratterizzato da una "Data".

Queste informazioni sono visibili e modificabili selezionando il computo interessato nell'area di destra (TreeList). E' possibile anche modificare il nome del computo stesso semplicemente selezionando il computo, entrando in "Modifica" e cambiando la descrizione.

La creazione di un nuovo computo può essere fatta in due modalità:

  • mediante il menù contestuale "Nuovo" -> "Nuovo Computo" attivato selezionando la radice dell'albero nella TreeList. In questo modo verrà creato un computo con la stessa struttura di categorie del computo di riferimento ma senza alcuna immissione all'interno delle categorie stesse;
  • mediante il menù contestuale "Duplica" attivato selezionando, indifferentemente dalla TreeList o dalla "Tabella di dettaglio" in centro alla schermata, il computo che si intende duplicare. In questo caso verrà creato un computo identico all'origine sia per struttura di categorie che per immissioni. E' possibile inoltre duplicare il computo n volte mediante il menù contestuale "Duplica". Questa funzionalità è identica al processo di duplicazione visto prima, solo che il programma chiederà quante copie realizzare. Immettendo un dato e confermando, si otterranno N+1 copie del computo (dove "N" indica il numero immesso al quale si somma il computo originale).

Ogni computo creato verrà ordinato a video secondo la data impostata. Il computo marcato come "Computo di Riferimento" sarà il primo della lista e sarà caratterizzato da un quadratino verde nell'icona.

Per impostare il computo selezionato come quello di riferimento è necessario attivare il menù contestuale e scegliere l'opzione "Imposta Computo di Riferimento", come da immagine:


NB: Solo il "Computo di Riferimento" permetterà di aggiornare, mediante l'apposita funzione il Quadro Economico di Progetto.

In un progetto è possibile avere "n" computi ma SOLO UNO può essere il computo impostato come "Computo di Riferimento".