Il Computo Metrico è uno dei documenti fondamentali di un progetto. Generalmente il Computo viene suddiviso in diverse sezioni, una per ogni categoria di lavori e secondo l'ordine degli stessi.

In 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità, la flessibilità della codifica garantisce la suddivisione delle immissioni all'interno di categorie organizzate secondo una struttura gerarchica che può essere sviluppata fino ad "n livelli".

Applicando alle quantità risultanti dal Computo i prezzi unitari presenti all'interno dell’EPU, sulla base del quale viene creato il Computo stesso, si ottiene la stima dei lavori e quindi l'importo complessivo dell'opera.



In questa sezione verranno trattati i seguenti argomenti:  




Nozioni Generali

Secondo quanto previsto dalla normativa, il Computo Metrico Estimativo solitamente è costituito da quattro tipologie di spesa distinte, le quali in questo capitolo sono descritte nel dettaglio: 

  • Spese per i lavori a misura;
  • Spese per lavori a corpo;
  • Spese per i lavori in economia;
  • Oneri per la sicurezza.


Sono disponibili una serie di stampe/elaborati che sono richiesti dalla normativa di riferimento in campo di opere pubbliche.

Inoltre la possibilità di associare più prezzi allo stesso articolo e di creare più CM all'interno dello stesso lavoro, permette all'utente di ottenere le stampe dei quadri comparativi di raffronto, che permettono una rapida valutazione di diverse situazioni dei lavori.

Ad ogni computo metrico è possibile associare una delle Classi di Prezzo disponibili. In questo modo tutte le immissioni verranno associate ai prezzi definiti nella rispettiva classe di prezzo selezionata.

E' possibile inoltre raffrontare in ogni istante il prezzo impostato nel computo con il prezzo ente (il sistema lo riporta in automatico in alto al centro come si può vedere dall'immagine in alto).