Le Anticipazioni Contrattuali rappresentano un importo che viene corrisposto all'impresa e che quindi verrà restituito al committente in base ad una percentuale di recupero prefissata. Per accedere alla sezione "Anticipazioni" è necessario cliccare sull'apposito pulsante presente in alto a destra. Apparirà la finestra in seguente:

Mediante i pulsanti presenti nella ToolBar sarà possibile inserire od eliminare delle anticipazioni.

Ogni anticipazione è caratterizzata, oltre che dall'importo, da una data (necessaria per il calcolo del recupero) e da una % di recupero dell'anticipazione stessa nei Certificati di Pagamento. 

In funzione della data dell'anticipazione il programma calcola automaticamente all'interno di quale certificato di pagamento andare a detrarre l'anticipazione attraverso la creazione di una riga “Per recupero anticipo”. L'anticipazione viene detratta all'interno dei certificati di pagamento che hanno data uguale o superiore a quella dell'anticipazione. 


ATTENZIONE: 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità applica la percentuale di recupero sull'importo del SAL indicato all'interno del modulo ”Certificati” nel campo “Sommano” del Certificato di pagamento a cui il SAL è riferito. Se l'importo derivato dall'applicazione della percentuale sul valore del campo “Sommano” è maggiore del valore dell'anticipazione stessa il programma inserisce in automatico, nella riga “Per recupero anticipo” il valore totale dell'anticipazione. 


E’ perciò possibile decidere se recuperare l'anticipazione subito all'interno di un unico SAL o se spalmare il suo recupero su più SAL.