Lav. in economia
La sezione "Lavori in Economia" permette la gestione delle liste in economia previste da contratto e di quelle coperte dalle somme a disposizione e quindi non previste al momento della stipula del contratto.
Al suo interno sono gestiti i dati caratterizzanti le liste, le liste di operai, noli e mezzi e le liste delle provviste.
La contabilizzazione dei Lavori in Economia cambia a seconda delle impostazioni che vengono date nella sezione "Dati di Progetto".
Se è abilitato il flag "Lavoro con DPR 554/99" è possibile decidere se ribassare o meno le liste in economia, altrimenti il sistema si imposta in regime di "207/10" che prevede che le liste siano sempre ribassate ma con ribassi diversificati tra operai/noli e provviste. Qui di seguito è spiegato come compilare una Lista in Economia:
- Cliccare sul simbolo
per aggiungere/creare una nuova Lista;

- Si aprirà una scheda di dettaglio che permetterà l'inserimento dei dati generali relativi alla Lista, tra cui i principali:
- Lista N.;
- Data;
- Libretto;
- Categoria e Categoria S.O.A.

- Posizionare il cursore all'interno del campo "Lista N." ed inserire il numero della lista;
- Compilare il campo "Data" che rappresenterà la data di contabilizzazione della lista Automaticamente il sistema calcolerà la data "A partire da..." considerando una lista di durata quindicinale che però può essere tranquillamente modificata;
- Utilizzare la lista a discesa del campo "Libretto" per scegliere il libretto al quale associare la lista;
- Cliccare sulla lista a discesa del campo "Categoria" per scegliere la categoria di Lavori in Economia nella quale inserire la lista. Questa operazione comporta la possibilità di vedere e modificare i Lavori in Economia all'interno della TreeList della funzione "Contabilità";
- Inserire nel campo "Descrizione" la descrizione dei lavori della lista.
Nel pannello "Importi" viene riportato il riepilogo di quanto inserito all'interno dei pannelli "Operai/Noli" e "Provviste".

Compilare (se necessario) i campi relativi a "% Spese", "% Utile". Questi parametri possono essere impostati una sola volta per tutte le liste nella schermata "Dati di Contratto" (Presente nel menù Dati generali -> Dati Contratto).
Il campo "Ribasso/Aumento" è impostato automaticamente dal sistema dal Quadro Economico di Contratto.
Nel pannello "Operai/Noli" è possibile implementare la lista cliccando sul pulsante
.

E' possibile quindi compilare i dati relativi all'operaio completo del costo orario. In alternativa è possibile utilizzare la lista degli operai aziendali, attivabile mediante l'apposito pulsante di ricerca
.
Resta quindi da compilare, per ogni operaio, la lista delle ore lavorate giornalmente e, se necessario, inserire anche una descrizione delle lavorazioni eseguite.
Per inserire eventuali provviste utilizzate per le Economie, posizionarsi nel pannello "Provviste" cliccando sul relativo nome.

- Per aggiungere una provvista occorre cliccare sull'apposito pulsante
; - Compilare manualmente i dati della provvista, completi di "Quantità" e "Prezzo";
- In alternativa è possibile aprire, mediante l'apposito tasto "Ricerca", l'Elenco Prezzi o i Prezzari abilitati nel progetto, scegliere l'articolo necessario ed aggiungerlo nella lista delle provviste;