Fatture di Anticipazione
In questa scheda verranno illustrate le procedure di gestione delle Fatture di Anticipazione, di cui verrà tenuto conto al momento dell'emissione degli Stati di Avanzamento Lavori.
Alcuni lavori possono essere pagati alle imprese sulla base di fatture commerciali, in genere si tratta di forniture di servizi.
Il modulo in oggetto permette di registrare i dati della fattura anticipata dalla ditta esecutrice per conto del committente e che verrà poi inserita automaticamente nello Stato di Avanzamento Lavori.
|
ATTENZIONE: non bisogna confondere le "Fatture di Anticipazione", trattate in questo capitolo, con le "Anticipazioni contrattuali" che invece sono importi anticipati dal committente all'impresa. |
Vediamo la modalità operativa per l'inserimento di una "Fattura di Anticipazione":

- Mediante il pulsante
è possibile creare una nuova fattura di anticipazione; - Comparirà una scheda di dettaglio la quale darà la possibilità di inserire la descrizione e la della fattura (8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità compila il campo "Data" automaticamente con la data odierna). Attenzione che il sistema utilizzerà questo campo "Data" per considerare o meno la fattura all'interno del calcolo del SAL;
- Inserire nel campo "Importo" il totale della fattura (al netto delle imposte);
- A questo punto salvare i dati inseriti.