S.A.L.
Quando l'importo dei lavori raggiunge l'ammontare della rata d'acconto prevista nel capitolato si può procedere con l'emissione dello Stato di Avanzamento Lavori (SAL). Il SAL rappresenta quindi una visione progressiva dell'avanzamento lavori di un cantiere ad una specifica data. Di conseguenza, il SAL 4 di un lavoro conterrà tutte le lavorazione eseguite fino alla data del SAL 4.
La normativa LL.PP. stabilisce che i SAL debbano rispecchiare lo stato dei lavori dall'inizio dell'appalto fino alla data in cui essi vengono calcolati.
Nel caso di contratto ad offerta prezzi unitari, gli importi vengono riportati al netto del ribasso d'asta contrattuale; nel caso di contratto a ribasso, sono invece riportati al lordo.
Ogni SAL deve essere firmato dal Direttore dei Lavori e serve per giustificare il relativo certificato di pagamento della rata di acconto. Con 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità, dopo la compilazione dei libretti e l'inserimento di eventuali lavori in economia e fatture in anticipazione, i SAL vengono elaborati in modo automatico specificando la data a cui devono essere effettuati i calcoli.
Per la creazione del SAL occorre semplicemente cliccare sul simbolo
in alto a sinistra, si aprirà una scheda di dettaglio per la creazione guidata del SAL.

|
NB: Le immissioni non ancora incluse in un SAL, in quanto relative ad una data successiva a quella di emissione dell'ultimo SAL, concorrano alla generazione del prossimo SAL. |