Gli articoli possono essere importati da Listini esistenti o da altri progetti. L'operazione può essere eseguita da diversi moduli, Elenco prezzi, Computo, Contabilità utilizzando le funzioni:

  1. Ricerca EPU;
  2. Copia - incolla.


Ricerca EPU

La funzione di ricerca è attivabile mediante apposito pulsante nella scheda del modulo come mostrato in Figura.

 

 

La finestra consente di ricercare gli articoli all'interno dei Listini di riferimento o all'interno dei progetti di riferimento in due modi:

  • Secondo la classica Ricerca selezionando nella parte laterale sinistra il Listino o Progetto sul quale cercare l'articolo ed inserendo i parametri di ricerca nell'apposita sezione;
  • Per Struttura, metodo di ricerca nel quale viene mostrata la struttura ad albero (TreeList) del Listino o Progetto selezionato.

Dopo aver selezionato uno o più articoli da importare, è sufficiente "trascinare" la selezione all'interno dell'EPU tramite la funzione Drag&Drop.

Ogni volta che si sceglie come fonte di trasferimento un oggetto esterno al progetto corrente apparirà la finestra in figura:

 


Vediamo il significato delle singole spunte:

  • Codici Uguali
    • Permetti eventuali duplicati: non viene fatto alcun controllo di presenza dello stesso codice articolo e quindi viene copiato l'articolo anche se esiste già. In questo caso ci saranno all'interno dell'EPU più articoli identici;


NB: ogni riga dell'EPU ha un proprio ID (nascosto all'utente) e pertanto articoli apparentemente identici per l'utente per 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità sono comunque articoli diversi.


    • Salta articoli con codice uguale: CONSIGLIATO. Nel caso sia già presente nell'EPU corrente un articolo con lo stesso codice di quello che si sta trasferendo, l'articolo non verrà copiato. E' quindi una funzione che lavora in sicurezza in quanto non sovrascrive nulla. Questa funzione è molto utile nel caso le fonti da cui si stanno trasferendo gli articoli sono diverse e quindi maggiore è la probabilità di avere articoli diversi magari con codice uguale;
    • Sovrascrivi se codice uguale: questa opzione sovrascrive gli articoli anche se hanno codice uguale. E' utile per aggiornare la descrizione e il prezzo di articoli già presenti in un lavoro.
  • Articolo Variante
    • Trasferisci automaticamente articolo principale: CONSIGLIATO. Nel caso di articolo variante, se trasferisco un articolo variante, 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità trasferirà automaticamente anche il rispettivo padre (anche se non selezionato per il trasferimento). Nel caso di articoli variante, "padri" senza "figli" o "figli" senza "padre" non hanno senso. Questa opzione quindi manterrà il legame di parentela proprio come nel lavoro/listino di origine. Nel trasferimento verranno quindi creati "almeno" due articoli;
    • Crea articolo (principale+variante) con descrizione concatenata: nel caso venga trasferito un articolo variante, questa opzione trasferirà nell'EPU corrente un articolo soltanto con una descrizione che contiene sia quella del padre che quella del figlio.
  • Generale
    • Trasferisci analisi giustificativa: nel caso l'articolo di origine contenga l' analisi giustificativa del prezzo, con questa opzione verrà trasferita sia l'analisi che tutti gli articoli che compongono l'analisi stessa. Per le opzioni di trasferimento degli articoli vale quanto visto poco sopra.


NB: l'articolo trasferito verrà posizionato nella categoria di destinazione del Drag&Drop mentre gli articoli che compongono l'analisi verranno messi nella root dell'EPU.


    • Visualizza opzioni trasferimento: nel caso non venga selezionata questa opzione, la finestra del trasferimento articoli non apparirà più. Per far riapparire la finestra è necessario impostare il flag apposito in una qualsiasi finestra di ricerca oppure tenere premuto il tasto Ctrl durante il Drag&Drop.



Consiglio: onde evitare problemi di impostazione, impostare correttamente le opzioni di trasferimento e disabilitare la visualizzazione della finestra delle opzioni di trasferimento. Se la fonte del trasferimento non sia un listino/prezzario ma sia un altro lavoro di 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità, nel quale è stata fatta l'analisi costi diretti nel modulo "Studio Offerta", vale la pena verificare anche il significato delle spunte dell'altro pannello "Risorse" (Vedi Figura).


 

 

 NB: Nel caso l'elemento origine non abbia alcuna analisi costi diretti, questo pannello non ha alcuna influenza nel trasferimento.

  • Generale
    • Trasferisci analisi costi: se è spuntata questa opzione, viene abilitato il trasferimento dell'analisi costi diretti. Ovviamente gli effetti di questo trasferimento si vedranno nella sezione "Analisi Costi Diretti" del modulo "Studio Offerta";
    • Trasferisci risorsa associata:  se spuntata questa opzione verrà trasferita l'analisi costi completa delle risorse che compongono l'analisi. Se non spuntata, l'analisi costi diretti verrà trasformata in un'analisi costi a stima (senza risorse). Ovviamente queste spunte abilitano le opzioni del pannello "Dati risorsa esistente".
  • Dati risorsa esistente
    • Aggiorna dati risorsa (prezzo e trattamento): nel caso di trasferimento delle risorse, verrà sovrascritto/aggiornato sia il prezzo che il trattamento dell'eventuale risorsa già presente nel progetto di destinazione;
    • Non aggiornare i dati risorsa: verrà trasferita l'analisi costi diretti ma verrà mantenuto il prezzo ed il trattamento eventualmente già presente nel progetto destinazione. 


ATTENZIONE:

Nel caso in cui debba aggiungere un Listino di riferimento è possibile selezionarlo direttamente all'interno dell'apposita scheda "Proprietà" - "Listini di Riferimento" attivabile dal Home tramite il menù contestuale, come da immagine:


Nel caso in cui si debba aggiungere un progetto di riferimento è necessario attribuire al progetto in questione la proprietà "progetto di riferimento" dall'apposita scheda "Proprietà" - "Proprietà (Progetto di riferimento)" attivabile nelle Proprietà tramite il menù contestuale, come da immagine:



In riferimento a quest'ultima nozione, si rimanda al capitolo dai Dati di Progetto - Impostazioni Generali.