Codifica Elenco Prezzi
La maggior parte dei prezzari distribuiti in Italia (Prezzari di CCIAA, Prezzari Regionali, Provinciali e Comunali) raggruppano gli articoli all'interno di categorie (capitoli) e sotto-categorie (sotto-capitoli). Organizzazioni di questo tipo sono possibili suddividendo i codici che identificano gli articoli in gruppi distinti, che possono essere numerici o alfanumerici.
Questa suddivisione può essere facilmente riprodotta anche all'interno di 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità tramite l'introduzione di una codifica. Gli elementi dell’EP (categorie ed articoli), che possono essere organizzati secondo una struttura ad n livelli (TreeList), sono di norma caratterizzati da un codice univoco e generato in modo che sia riconducibile alla posizione che deve assumere l'articolo nella struttura ad albero (o di origine nel caso di un prezzario, o di destinazione nel caso di un EPU).
La separazione tra i vari livelli delle categorie normalmente viene fatta utilizzando il simbolo di interpunzione. Ogni codice deve essere costruito secondo uno schema predefinito, che si chiama STRINGA DI CODIFICA. La codifica, anche se non è indispensabile, svolge un ruolo fondamentale durante l'inserimento degli elementi all'interno della TreeList dell’EP e durante l'esecuzione della procedura di omogeneizzazione della stessa. L'impostazione della codifica dell'EPU avviene mediante un apposito pulsante presente nella toolbar in alto a destra.

Quando si imposta la codifica è necessario tenere presente che il più piccolo sta nel più grande, ma non viceversa, quindi è consigliato predisporre la stringa con dei posti in più piuttosto che in meno.
Esiste la possibilità di avere fino a 99 articoli per ogni livello utilizzato. Nel caso si vogliano inserire dei numeri è necessario impostare il carattere "#", nel caso di lettere è necessario utilizzare il carattere "@". E' consigliato utilizzare il tipo di "Formattazione 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità". E' possibile anche impostare, mediante apposita spunta, che la parte di codifica non utilizzata (normalmente dove ci sono gli spazi) venga riempita con degli zeri. Il pulsante "Ricalcolo codice" permette di verificare se la codifica impostata è conforme con la struttura di EPU già presente nel progetto.
Esempio: Ammettiamo che l'EPU corrente abbia impostata la codifica con soli numeri. In questo caso non sarà possibile scrivere un codice articolo che contenga delle lettere (per esempio un articolo con codice NP04). Per permettere di fare ciò è necessario impostare il tipo di "Formattazione nessuna". Verrà cancellata l'impostazione della codifica ma questo non avrà alcun effetto sulla codifica degli articoli già inseriti nell'EPU.
|
Consiglio: a meno di particolari necessità, si consiglia di impostare NESSUNA FORMATTAZIONE. In questo modo si lascia maggior flessibilità all'utente di codificare in modo libero le voci dell'EPU. |