Ordinamento, Spostamento ed Omogeneizzazione Elenco Prezzi
La funzione, attivabile mediante il pulsante evidenziato come da figura, permette di spostare Articoli o Categorie a discrezione dell'utente.
Ipotizziamo che all'interno di una categoria di EPU vi siano dieci articoli con rispettivo codice EPU da 01 a 010. Ora supponiamo di spostare l'articolo con codice EPU 07 tra gli articoli con codice EPU 04 e 05 con la funzione "Riordina", la quale attiverà dei pulsanti come fa figura:

Per salvare la modifica è sufficiente cliccare nuovamente sul pulsante della funzione
.
|
NB: E' possibile annidare le categorie e spostare gli articoli anche mediante il menù contestuale attivabile con tasto destro e selezionare "Sposta". |
Esiste la possibilità di far eseguire al sistema un ordinamento automatico e reversibile cliccando su una delle colonne corrispondenti a Codice EPU, Codice Ausiliario, Descrizione Articolo, U.M ecc..
In questo modo 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità darà la possibilità di ripristinare l'ordinamento originale senza apportare alcuna modifica (nell'immagine sottostante è stato ipotizzato un ordinamento per descrizione).

Omogeneizzazione
La funzione di omogeneizzazione permette di ricodificare gli elementi dell'EPU generando un codice posizionale.
Consideriamo l'esempio precedente, l'elenco degli articoli non è più in ordine crescente per codice come in origine, pertanto è possibile ricorrere alla funzione di omogeneizzazione che si articola nei seguenti step:
- Selezionare gli elementi da omogeneizzare;
- Tramite la funzione "tasto desto" del mouse scegliere "Omogeneizza elementi selezionati";
- A questo punto comparirà una finestra che permetterà di scegliere i criteri con i quali omogeneizzare gli elementi selezionati (vedi figura);

Il codice EPU verrà quindi cambiato e sostituito con un nuovo codice progressivo per categoria. La funzione, per operare, necessita che venga correttamente impostata la codifica degli articoli.
|
ATTENZIONE: la funzione di omogeneizza è irreversibile!!! |
Nel caso di LL.PP. è sconsigliato l'utilizzo di questa funzione (nell'Elenco Prezzi) visto che il codice EPU normalmente viene fornito dalla stazione appaltante ed è l'elemento discriminante utilizzato anche in contabilità.
|
Consiglio: poiché per ogni articolo è presente anche il campo "Codice Ausiliario", si consiglia, prima di effettuare la funzione di omogeneizza, di copiare il "Codice EPU" nel campo "Codice Ausiliario" (come se fosse un copia di backup dei codici) e poi far partire l'omogeneizzazione. |