Le categorie consentono di suddividere e raggruppare gli articoli di EPU secondo le proprie necessità, normalmente secondo una logica per natura o tipologia di articolo, e possono essere strutturate a più livelli, come in genere accade per i listini e prezzari.

Per creare le categorie è necessario utilizzare il menù contestuale attivabile mediante tasto destro (1) oppure l'apposito pulsante nella toolbar (2) come mostrato in figura .



La procedura Crea una nuova categoria consente di creare una nuova categoria nella categoria corrente ('Antica Verona' nella figura di esempio) e apre la scheda per inserire il dettaglio.



La categoria è caratterizzata:

  • Codice EPU;
  • Codice ausiliario;
  • Quattro campi Descrizione e quattro campi Note.


I campi Descrizione così come i campi Note possono specificare descrizioni diverse, ad esempio una in forma sintetica e una in forma estesa, oppure descrizioni in lingue diverse.

La casella Salta pagina serve per specificare che la categoria sia sempre stampata su una nuova pagina (è possibile disattivare questa opzione in fase di stampa).

Nel caso di elenchi prezzi organizzati con categorie assume un ruolo importante la codifica poiché, per avere una numerazione progressiva coerente e omogenea, deve tener conto dei livelli e della struttura che si vuole utilizzare. Per informazioni su come gestire la codifica fare riferimento alla sezione "Codifica Elenco Prezzi".

Le categorie possono essere ordinate e spostaste successivamente alla creazione, fare riferimento alla sezione Ordinamento e Spostamento ed Omogeneizzazione per i dettagli.