I quadri di raffronto permettono di eseguire delle stampe di confronto tra elementi dello stesso progetto, ad esempio:

  • Tra computo1 e computo2;
  • Oppure tra computo e perizia;
  • Ma anche tra computo e contabilità.

Per attivare i quadri di raffronto è necessario attivare la funzione di stampa mediante l'apposito pulsante presente nella toolbar e scegliere l'opzione "Stampa -> Raffronti".  

Dopo aver scelto una delle tipologie di stampa, tra quelle disponibili, è necessario attivare il pannello "Opzioni" per specificare i parametri delle due tipologie di dato da raffrontare. 


Nel pannello "Opzioni -> Elementi da raffrontare" è necessario, mediante le apposite liste a discesa, selezionare:

  • Gli elementi da raffrontare (primo con secondo elemento);
  • La classe di prezzo applicata agli elementi oggetto di raffronto;
  • Eventuali somme a disposizione da raffrontare (è necessario attivare l'apposita spunta).


Nel secondo pannello "Opzioni generali", possiamo impostare ulteriori parametri:

 

  • Visualizza articoli: permette di visualizzare il singolo articolo, altrimenti verrebbero visualizzate solamente le categorie;
  • Visualizza categorie: gli oggetti di raffronto possono essere raffrontati secondo due tipologie di categorie, attivabili mediante la spunta su "Visualizza categorie";
    • Elenco Prezzi: indipendentemente dalla struttura di categorie presente negli elementi da raffrontare, la stampa raffronterà gli articoli secondo la struttura delle voci di Elenco Prezzi;
    • Elementi di Raffronto: gli elementi da raffrontare verranno ordinati secondo le categorie presenti negli elementi stessi. Normalmente questa stampa viene fatta tra gli elementi computo/perizia/contabilità e quindi verranno raffrontate le categorie di questi elementi.
  • Voci da raffrontare: è possibile scegliere se raffrontare tutte le voci (opzione di default), solo quelle del primo elemento (togliendo le voci non presenti nel secondo elemento) oppure solo quelle del secondo elemento. Questa opzione è utile, ad esempio, se si vuole raffrontare il computo con la contabilità: mettendo l'opzione "solo quelle del secondo elemento", nel primo elemento (computo) verranno tolte le immissioni che non sono presenti nel secondo (contabilità);
  • Libretto e Al Sal n°: se viene marcato il flag "Libretto" e si seleziona un libretto, il risultato verrà filtrato e mostrato a stampa; Come per il libretto è possibile filtrare il risultato per SAL;
  • Partite contabili: è possibile sceglierle se raffrontarle per aliquote (opzione di default) o per misurazioni. La stampa denominata "A4 Orizzontale con Dettagli SAL" permette di avere un confronto tra il preventivo, quanto contabilizzato nel penultimo sal, il parziale dell'ultimo sal e il progressivo dell'ultimo sal chiuso. E' quindi molto utile per visualizzare le produzioni parziali registrate nell'ultimo sal in relazione al precedente e al preventivo.


Attenzione: la stampa produce un raffronto tra categorie SOLO SE la struttura delle categorie non e' stata slegata. Nel caso fossero state utilizzate delle strutture di categorie indipendenti, la stampa verrà prodotta visualizzando le categorie di Elenco Prezzi.