Funzioni di Servizio
Le funzioni di servizio che verranno spiegate in questa sezione sono tutte funzioni attivabili mediante menù contestuale. Nello specifico vedremo le seguenti funzionalità:
- Omogeneizza elementi selezionati
- Variazione Prezzi
- Copia
- Associa Categorie S.O.A.
- Assegna impostazioni offerta
- Assegna O.S. aggiuntivo
- Assegna riclassificazioni
- Crea Partite Contabili da Immissioni
- Ricalcolo Importo Oneri della Sicurezza Diretti
- Imposta Computo di riferimento
- Duplica
- Duplica N volte
- Stampa elementi selezionati
- Ordina
- Nascondi categorie in tabella
Omogeneizza elementi selezionati
Per questa funzionalità si rimanda a quanto spiegato nella sezione "Codifica del Computo" e alla sezione "Omogeneizzazione" vista nell'Elenco Prezzi.
Variazione Prezzi
Per la funzionalità di "Variazione Prezzi" vedere la medesima funzione spiegata nella sezione dell'Elenco Prezzi.
Copia
Per le funzionalità di "Copia" vedere le medesime funzioni spiegate nella sezione dell'Elenco Prezzi.
Associa Categorie S.O.A.
Questa funzionalità permette di associare ad una selezione multipla di immissioni di computo, la medesima Categoria SOA. Evita sostanzialmente di fare, manualmente per ogni articolo, quanto visto nella sezione "Riclassificazioni".
Per fare ciò selezionare più elementi mediante la selezione multipla nell'area centrale, oppure selezionare la categoria nell'area della TreeList sulla sinistra e, mediante menù contestuale, attivare la funzione "Servizi" - "Assegna" - "Assegna Categorie S.O.A.".
All'interno della finestra che apparirà selezionare la Categoria SOA desiderata. In automatico tutte le immissioni selezionate verranno assegnate a quella categoria.
Assegna impostazioni offerta
Questa particolare impostazione, ha il suo effetto solamente dentro il computo del profilo "Studio Offerta".
Mediante la selezione multipla nell'area centrale, oppure selezionare la categoria nell'area della TreeList sulla sinistra, attivando la funzione "Servizi" - "Assegna" - "Assegna impostazioni offerta", è possibile assegnare alle classi di prezzo selezionate un moltiplicatore (Applica K), oppure applicare un K o prezzo fisso (Applica il flag fisso).
Il flag "Applica il k anche alle classi di prezzo impostate a 'Prezzo Fisso' ", permette di forzare l'applicazione del moltiplicatore anche a quelle classi di prezzo bloccate dall'applicazione del K\Prezzo fisso.
Assegna O.S. aggiuntivo
Questa funzionalità permette di impostare gli elementi selezionati come onere della sicurezza aggiuntivo.
Per fare ciò selezionare più elementi mediante la selezione multipla nell'area centrale, oppure selezionare la categoria nell'area della TreeList sulla sinistra e, mediante menù contestuale, attivare la funzione "Servizi" - "Assegna" - "Assegna O.S. Aggiuntivo".
Si ricorda che il Flag su O.S. Aggiuntivo può essere assegnato solo da computo, dopo aver abilitato il calcolo degli oneri aggiuntivi analitici nel Quadro economico di Progetto.
Assegna riclassificazioni
E' possibile assegnare direttamente dal computo, le categorie create nelle riclassificazioni. Nell'area centrale o nell'area della TreeList sulla sinistra, selezionare "Servizi" - "Assegna" - "Assegna riclassificazioni". A questo punto apparirà una finestra che ci farà scegliere a quale riclassificazione ed a quale categoria assegnare gli elementi precedentemente selezionati.
Per maggiori informazioni vedere il capitolo relativo alle riclassificazioni.
Crea Partite Contabili da Immissioni
Questa funzionalità permette di creare, in modo massivo, tante Partite Contabili quante sono le immissioni presenti in una determinata categoria. Per accedere alla funzionalità operare sempre mediante menù contestuale nei due modi visti sopra per le altre funzioni.
Ricalcolo Importo Oneri della Sicurezza Diretti
E' possibile ricalcolare gli oneri diretti degli elementi selezionati in due modi:
- In base all'analisi;
- Applicando una percentuale.
Chiaramente il ricalcolo degli oneri diretti, ha un utilità se nel Quadro Economico di Progetto, si è scelto di calcolare analiticamente questi oneri.
Per la funzionalità di "Ricalcolo Importo Oneri della Sicurezza Diretti" vedere la medesima funzione spiegata nella sezione dell'Elenco Prezzi.
Imposta Computo di riferimento
Selezionando un computo dall'area centrale, mediante il menù contestuale e selezionando l'opzione "Imposta computo di riferimento", è possibile impostare il computo principale del progetto, a cui faranno riferimento i quadri economici.
|
Attenzione: In caso si sia slegata la struttura nei vari computi, la contabilità farà sempre riferimento al primo computo creato. |
Duplica
A seconda di ciò che si seleziona nell'area centrale della sezione "computi", è possibile duplicare il computo, categorie o immissioni. Tale funzionalità è utilizzabile attraverso il menù contestuale.
Duplica N volte
A seconda di ciò che si seleziona nell'area centrale della sezione "computi", è possibile duplicare il computo, categorie o immissioni, per un numero di volte da specificare. Tale funzionalità è utilizzabile attraverso il menù contestuale.
Stampa elementi selezionati
Tale funzione la si può trovare tra le opzioni nella finestra di stampa e permette di stampare solo gli elementi selezionati nell'area centrale della sezione "computi".

Ordina
La funzione "Ordina" è utilizzabile dopo aver selezionato il pulsante
nella ToolBar degli strumenti. Tramite gli indicatori che compariranno posizionati a sinistra sarà possibile cambiare di posizione a computi, categorie o immissioni.
Nascondi categorie in tabella
La funzione "Nascondi categorie in tabella", permette di visualizzare nell'area centrale della sezione "computi", tutte le immissioni di computo come se fossero una lista. E' possibile applicare tale funziona attraverso il tasto
presente nella ToolBar degli strumenti.