Un'immissione di computo metrico non è altro che un articolo di EPU a cui associo una quantità progettuale. Questa quantità può essere espressa o come "quantità totale" oppure come "sviluppo di misure". 
Normalmente in 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità ci sono diverse modalità per creare le immissioni di computo. Vediamo le caratteristiche di ognuna:

  • Ricerca immissioni da EPU, da Listino di Riferimento e da altri Progetti;
  • Nuova Immissione direttamente da Computo;
  • Immissioni come Oneri per la Sicurezza Aggiuntivi.


Un computo metrico si definisce "non estimativo" quando gli articoli associati non hanno un prezzo. In 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità è possibile associare ad ogni computo una delle "n" classi di prezzo a disposizione. Per fare questo, è possibile impostare la classe di prezzo di riferimento per il computo scegliendola mediante il menù a tendina sulla parte centrale della schermata del computo stesso.



Ricerca immissioni da EPU

Questo è il metodo classico e prevede che sia stato redatto l'EPU prima della composizione del Computo Metrico.

Dopo aver creato la struttura delle categorie, è necessario attivare la funzione di ricerca mediante l'apposito pulsante e scegliere come origine di ricerca l'Elenco Prezzi. 
La ricerca dell'articolo (o degli articoli) può essere fatta o mediante visualizzazione per struttura oppure mediante ricerca testuale. Per il trasferimento occorre cliccare su "Aggiungi" in basso a destra (Vedi Figura).



E' possibile ovviamente trasferire lo stesso articolo in più categorie di computo metrico. 

Nel caso venga selezionata e trasferita una categoria dell'EPU, 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità si comporterà nel seguente modo:

  • verrà creata una "Categoria a Misura" nel computo metrico con lo stesso nome della categoria di EPU;
  • verranno create, dentro la categoria, tante immissioni quanti sono gli articoli di EPU dentro la categoria.

Per l'inserimento della quantità totale dell'immissione o delle misure, fare riferimento a questo capitolo.


Ricerca immissioni da Listino di riferimento

E' possibile redigere un computo attingendo gli articoli da qualsiasi prezzario senza aver necessariamente creato l'Elenco Prezzi. 
Dopo aver creato la struttura delle categorie, è necessario attivare la funzione di ricerca mediante l'apposito pulsante e scegliere come origine di ricerca uno dei Listini di Riferimento.

La ricerca dell'articolo (o degli articoli) può essere fatta o mediante visualizzazione per struttura oppure mediante ricerca testuale. Per il trasferimento occorre cliccare su "Aggiungi" in basso a destra (Vedi Figura).


Durante il trasferimento apparirà la schermata che mostra le "opzioni di trasferimento", come già trattato nel capitolo Elenco Prezzi. E' importante impostare correttamente queste opzioni in quanto l'articolo verrà automaticamente creato nell'Elenco Prezzi di Progetto.

Normalmente le opzioni consigliate sono:

  • Salta articoli con codice uguale;
  • Trasferisci automaticamente articolo principale .

Se nel progetto è necessario utilizzare anche l'analisi giustificativa è possibile abilitare la relativa spunta nella finestra delle opzioni di trasferimento.


Questa modalità, come si intuisce, permette di bypassare la creazione dell'EPU e compilare direttamente il Computo Metrico. Ovviamente l'EPU verrà creato automaticamente da 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità e tutti gli articoli verranno posizionati nella root. Se necessario è poi possibile creare le categorie nell'EPU e organizzare gli articoli a seconda delle necessità.

Nel caso venga selezionata e trasferita una categoria del Prezzario, 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità si comporterà nel seguente modo:

  • verrà creata una "Categoria a Misura" nel computo metrico con lo stesso nome della categoria del prezzario;
  • verranno create, dentro la categoria, tante immissioni quanti sono gli articoli di EPU dentro la categoria;
  • nell'EPU verranno creati nella root tutti gli articoli presenti dentro la categoria, ma la categoria NON VERRA' CREATA. 

Per l'inserimento della quantità totale dell'immissione o delle misure, fare riferimento a questo capitolo.


Ricerca immissioni da altri Progetti 

E' possibile utilizzare come origine dati anche altri progetti già presenti in 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità. Per fare questo è necessario mettere il flag o selezionare in "Struttura" sul nome del progetto nel quale vogliamo effettuare la ricerca.

Per questo, la ricerca dell'articolo (o degli articoli) può essere fatta o mediante visualizzazione per struttura oppure mediante ricerca testuale. Per il trasferimento occorre cliccare su "Aggiungi" in basso a destra (Vedi Figura). Per tutte le altre operazioni seguire quanto indicato sopra.




Nuova Immissione direttamente da Computo 

E' possibile creare manualmente le immissioni di computo mediante il pulsante e poi legarle agli articoli di EPU. 
Dopo aver creato la struttura delle categorie, attivare il pulsante visto sopra e scegliere l'opzione "Nuova immissione". Verrà creata, nella categorie selezionata, un'immissione vuota che dovrà obbligatoriamente essere associata ad un articolo di EPU per poter essere utilizzata.

Tutti i menù infatti sono disabilitati ad eccezione del campo "Codice EPU" e "Quantità".
Nel campo "Codice EPU" è possibile digitare il codice dell'articolo di EPU necessario, seguito dal tasto TAB oppure, o più semplicemente, selezionando l'apposito pulsante "lente di ricerca" accanto al campo "Codice EPU" è possibile aprire la finestra di ricerca Articolo e, mediante doppio click associare l'articolo all'immissione selezionata. (Vedi Figura)



Per l'inserimento della quantità totale dell'immissione o delle misure, fare riferimento a questo capitolo.



Immissioni come Oneri per la Sicurezza Aggiuntivi 

In 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità è possibile fare in modo che alcune voci del computo siano escluse dal totale lavori ma siano evidenziate come "Oneri per la sicurezza Aggiuntivi". In questo modo è possibile creare, direttamente nel computo di 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità, il computo per la sicurezza. 

Per poter sfruttare questa possibilità innanzitutto è necessario attivare la "modalità analitica" per il calcolo degli "Oneri per la sicurezza Aggiuntivi" nel Quadro Economico di Progetto attivando la spunta a fianco del rigo G.

A questo punto qualsiasi immissione di computo potrà essere marcata con il flag "OS Aggiuntivo".

Tale immissioni non faranno parte del calcolo del valore di computo metrico bensì il loro valore farà aumentare il totale degli "Oneri della Sicurezza Aggiuntivi" del rigo E del "Quadro Economico di Progetto". Se nel QEP al rigo G non è impostata la spunta, il flag "OS Aggiuntivo" nelle immissioni è disabilitato. 

NB: Gli Oneri per la sicurezza aggiuntivi DEVONO essere contenuti esclusivamente in CATEGORIE A MISURA. NON E' POSSIBILE COMPUTARE MA SOPRATTUTTO PAGARE GLI ONERI PER LA SICUREZZA AGGIUNTIVI NELLA MODALITA' A CORPO.