Nella sezione "Computi", la differenza tra Categorie a Misura e Categorie a Corpo era limitata esclusivamente alla compilazione corretta dei Quadri Economici.

In "Contabilità" invece, la gestione dei Lavori a Corpo è completamente diversa in quanto non si contabilizzano le immissioni ma esclusivamente una % di un importo pattuito. 

Di norma, vengono create delle entità chiamate "Partite Contabili" trasformando l'ultimo livello delle "Categorie a Corpo" presenti nel Computo Metrico. E' comunque lasciata all'utente la possibilità di creare le "Partite Contabili" a piacimento.

Una "Partita Contabile" è quindi un particolare tipo di "Categoria lavori" caratterizzato esclusivamente da una descrizione e da un importo.

Per creare una "Partita Contabile" è sufficiente selezionare nella TreeList una qualsiasi "Categoria a Corpo" e spuntare l'apposito check "PC" presente accedendo alla sezione di modifica della categoria.


Sarà possibile cambiare la descrizione della "Partita Contabile" ma la cosa indispensabile è impostare l'importo della partita contabile stessa. 
E' possibile scrivere manualmente l'importo nell'apposito campo (sconsigliato), oppure compilarlo automaticamente dai dati inseriti nel Computo Metrico utilizzando il menù contestuale e selezionando "Servizi" > "Imposta importi partite contabili".

Apparirà il wizard come in Figura riportata sotto, che chiederà all'utente di specificare sia il Computo Metrico di origine (in automatico viene impostato il Computo Metrico di Riferimento o un'eventuale Perizia di Variante) sia la classe di Prezzo da cui attingere l'importo (in automatico viene impostata la stessa classe di prezzo della Contabilità).


Confermando l'operazione verrà compilato l'importo.  


Nel caso sia necessario è a disposizione, nella scheda di "dettaglio", anche un campo dove è possibile specificare l'importo degli Oneri per la Sicurezza associati alla Partita Contabile.


Nel caso siano presenti parecchie "Partite Contabili", c'è una funzione di servizio che permette di calcolare in modo massivo gli importi senza dover procedere singolarmente per ognuna di esse.
Nel caso invece si ritenga necessario creare tante Partite Contabili quante sono le immissioni in una categoria, esiste una funzione nella sezione "Computi" che fa proprio questo.