La gestione delle Immissioni di Contabilità è del tutto simile a quanto visto nella sezione "Computi".

L'unica differenza rispetto alla creazione delle immissioni di computo è che, ad ogni Drag&Drop, che può essere effettuato attraverso il pannello "Raffronto" sulla destra, apparirà una finestra che chiederà all'utente in che "Numero di Libretto" trasferire l'immissione e in che "Data". Per il resto, le modalità sono identiche.

Ogni immissione di contabilità è caratterizzata dalle seguenti proprietà:

  • Può essere associata ad un unico Libretto;
  • Nel libretto le immissioni sono in ordine cronologico e sequenziale;
  • La quantità contabilizzata è, di norma, espressa mediante sviluppo di misure;
  • Quando l'immissione è salizzata non è più possibile modificarla (icona con lucchetto ).


Le immissioni di contabilità possono essere di diversa natura e precisamente:

  • Immissioni Contabili;
  • Immissioni in Partita Provvisoria;
  • Immissioni Extra-Contabili;
  • Immissioni da Non Contabilizzare;
  • Aliquote Libretti.


Immissioni Contabili

Sono le immissioni classiche di libretto (Vedi immagine sotto). Nella figura vengono evidenziate le caratteristiche salienti che devono avere le immissioni contabili. Normalmente tutte le immissioni contabili vengono fatte confluire nell'UNICO LIBRETTO N.1.


Nel caso invece si voglia operare con una contabilità multi-libretto, prima di cominciare ad inserire le immissioni di contabilità è necessario creare i libretti, posizionandosi nella "Sezione Libretti" e operando mediante i pulsanti contenuti nella ToolBar è possibile creare un nuovo Libretto. In seguito sarà possibile associare le immissioni al libretto desiderato.


Poiché ogni riga di contabilità rappresenta una misura fatta dal Direttore dei Lavori, nel caso la lavorazione venga eseguita più volte nello stesso libretto, verranno compilate più righe facenti riferimento al medesimo Codice EPU.

A sua volta poi, per ogni immissione a misura è possibile inserire il dettaglio della quantità. In ogni campo di tipo numerico (Parti simili, lunghezza, Larghezza, ecc.) è possibile inserire un'espressione e spostarsi da una colonna all'altra per poter compilare il campo.



Immissioni in Partita Provvisoria

Le immissioni in "Partita Provvisoria" (PP) sono delle registrazioni contabili (ovviamente previste dalla normativa) dedotte da misurazioni sommarie e, come tali, oggetto di un successivo approfondimento atto a verificarne l'attendibilità.

Per marcare un'immissione come "Partita Provvisoria" è sufficiente abilitare la spunta nell'apposita sezione nell'area di Modifica accessibile mediante pulsante nella ToolBar. La riga in "Partita Provvisoria" assumerà poi l'icona a forma di "P" in modo che possa facilmente venir individuata scorrendo il Libretto delle Misure.  

Il flag "Partita Provvisoria" può essere rimosso normalmente in qualsiasi momento prima che venga emesso un SAL che blocchi l'immissione stessa. In questo modo è facile capire come si possa utilizzare questa funzione anche semplicemente per redigere le misure a mo' di brogliaccio di cantiere.

L'immissione verrà comunque contabilizzata normalmente e assumerà un'icona sempre rossa ma con il lucchetto. E' possibile continuare normalmente ad inserire misure di contabilità (anche in PP). L'unica limitazione imposta è che non è possibile emettere il SAL ULTIMO  se sono presenti immissioni in Partita Provvisoria.

Nel caso in cui l'immissione sia già salizzata (e quindi bloccata) ma si rende necessario inserire la misura definitiva è sufficiente selezionare l'immissione in PP e togliere la spunta, l'utente può scegliere il libretto e la data su cui inserire l'immissione.


NB: Ovviamente la data dovrà essere successiva a quella dell'ultimo SAL emesso.


Immissioni Extra-Contabili

Come illustrato nella sezione "Creazione Partite Contabili per Lavori a Corpo", i lavori a corpo vengono contabilizzati non mediante immissioni di contabilità riferite a voci di EPU ma solamente mediante la dichiarazione di una % di avanzamento.

Nel computo metrico però le categorie a corpo sono esattamente uguali a quelle a misura e contengono immissioni che, data una quantità progettuale, portano al calcolo di un totale per categoria.

La direzione lavori può utilizzare una metodologia simile anche in contabilità al solo scopo di trovare in modo agevole la % di avanzamento dell'aliquota da contabilizzare. 
In modo analogo a quanto visto nella sezione "immissioni", è possibile immettere all'interno delle Partite Contabili, delle immissioni che vanno automaticamente a finire in un libretto particolare chiamato "Libretto Misure Extra-Contabili".


Tutte queste immissioni, che ovviamente come dice il nome non sono contabili, saranno visibili e stampabili nell'apposito libretto e permetteranno all'utente di generare in automatico l'aliquota del libretto.


Immissioni da Non Contabilizzare

Le immissioni che vengono caricate nel "Libretto misure da Non Contabilizzare" hanno la caratteristica che, pur ricadendo in un intervallo di data utile per l'emissione del SAL, non vengono considerate valide.


Aliquote Libretti

La contabilizzazione dell'aliquota per le Partite Contabili avviene spostandosi nella sezione "Aliquote Libretti" e, mediante menù contestuale, creando una nuova aliquota (Vedi Fig. sottostante).  

Potranno essere valorizzarti i seguenti campi:

  • la data di registrazione;
  • il numero del verbale;
  • data del verbale;

e potrà essere dichiarata manualmente la "% Eseguita" oppure "l'Importo Eseguito".

Nel caso siano state inserite in 8BIM Platform - Preventivazione e Contabilità le "Immissioni Extra-Contabili", nel momento in cui viene creata l'aliquota mediante l'apposito pulsante nella ToolBar, automaticamente viene compilato il campo "% Eseguita".

Poiché le misure extra-contabili servono solo all'utente come traccia per il calcolo della %, quest'ultima può essere variata a piacimento.

E' possibile associare una regola contabile alle immissioni tramite il menù contestuale. Inoltre è possibile generare o eliminare massivamente le aliquote dei libretti. Si consiglia di vedere il paragrafo "Gestione massiva Aliquote Libretti".